top of page
  • Writer's pictureNathaniel

Aggiornamento Speciale: Primo Anno

Luca18:28-30 (Nuova Diodati)

“Poi Pietro disse: “Ecco, noi abbiamo lasciato ogni cosa e ti abbiamo seguito”. Ed egli disse loro: “In verità vi dico che non c’è nessuno che abbia lasciato casa o genitori o fratelli o moglie o figli, per il regno di Dio, che non ne riceva molte volte tanto in questo tempo, e nel mondo a venire la vita eterna”.

Ho voluto introdurre la lettera con i versetti sopra citati per cogliere al meglio cosa ho vissuto in quest'ultimo anno servendo e vivendo a Montebelluna. Sono partito dall'America il 26 Marzo 2019 per venire in Italia a servire per 2 anni. Esporrò una storia con la lente dei miei occhi di come Luca 18:28-30 è stato di grande rilievo per me durante quest'anno.

T'imbatti in una grande avventura in un paese a te estraneo! All'inizio, tutto sembra essere entusiasmante. Le novità di tutto ciò che vedi ed osservi sono rinfrescanti per la tua mente e per i tuoi occhi. Ti adatti alla sfida dell’apprendimento della lingua italiana vedendola come un percorso di crescita e d’insegnamento. Il ministerio prende inizio e cominci ad imparare nuove abilità mentre sei stato collocato in una posizione dove c'era bisogno. Nel mentre continui a servire, segui il Signore dovunque Lui ti guida. Cresci e continui a fare progressi in differenti aree personali, pubbliche e in specifici ministeri pratici. Sei impegnato con il lavoro, con la vita, all'adattarsi e all'apprendere, tuttavia al cuore e alla mente mancano le abitudini di casa e della famiglia.

Quando ci si prepara all'avventura, pensavi di sapere cosa ci si aspettava nell’arrangiarsi da soli, lontano dai tuoi cari, lontano dalle varie comodità di ciò che ti circonda nel tuo paese di provenienza, lontano dalla normalità delle persone che parlano inglese e che fanno parte della tua stessa cultura.

Tuttavia, eventualmente, ti manca casa. Ti manca la tua famiglia. Ti manca stare vicino a tutti coloro ai quali sei sempre stato accanto. Il tuo cuore richiede un abbraccio da parte di un tuo caro. Oh, cosa daresti per sentire la voce di una persona da te amata che cammina in fondo al corridoio, giusto dietro l’angolo. E per non menzionare il cibo di cui hai tanta voglia di divorare!

Stai prendendo la tua vita e stai servendo il Signore in una terra straniera, tuttavia sei trainato in due direzioni opposte: La Casa Già Stabilita e il Nuovo Mondo. Hai le persone, la vita e il ministerio di fronte a te nel Nuovo Mondo, d’altro canto il tuo spirito desidera l’eredità, arcaicità e la semplicità della Casa Già Stabilita. Citando il Signor Bilbo Baggins, conosciutissimo avventuriero ed esploratore, ti “… senti sottile, al quanto teso, se sai cosa significa: come il burro che è stato spalmato sopra troppo pane” (J.R.R. Tolkien, La Compagnia dell’anello).

Parli con gli altri che fanno il loro meglio per consolarti, ma nessuno è in definitiva in grado di aiutarti nell’affrontare quelle emozioni di cui devi personalmente prenderti cura. Nel tuo tempo di bisogno, gridi forte, “Gesù, guarda cos’ho lasciato per te! Hai visto cosa ho abbandonato per te? Noti le mie debolezze? Sono lasciato da solo per caso?”.


Ma poi Lui ti conforta: “Nessuno il quale se ne va per conto mio, lasciando casa e famiglia sarà trascurato da solo. Io ti darò più famiglia, più case e Me stesso in ogni momento.”

Quanto è vero questo: Dio non ti ha mai rubato una casa e una famiglia. Lui ha preso, come il pesce e il pane, quel poco che avevi e l’ha moltiplicato per farlo riempire e traboccare. Lui ti ha accompagnato dalla Casa Già Stabilita, portandoti alla terre che ancora non conoscevi, come Mosè e ti ha dato la Terra Promessa - dove ti ha introdotto ancora di più di Egli stesso, la Sua Casa e la Sua Famiglia.

Questi credenti nella Terra Promessa sono alcune delle persone più carine. Loro sanno che non capisci la loro lingua. Loro sanno che tu non conosci la loro cultura. Pertanto, sanno che tu ami Gesù. Per via di questo, ti accolgono nelle loro case, nei loro cuori e nelle loro cucine. Gesù, attraverso la Sua guida, ti ha dato una nuova casa e una nuova famiglia. Ci saranno dei tempi di lotta. Ci saranno tempi in cui desidererai tornare indietro alle tue abitudini linguistiche e culturali. Di conseguenza sei qui - nella Terra Promessa - dove Gesù ti ha portato.


Quanto tempo starai in questa nuova Terra Promessa? Fino a quando il Signore ti dirige, ti guida e provvede per te. Cosa farai in questa nuova casa? Continua a cercare Dio, amare Gesù, camminare umilmente e servire questa nuova famiglia. Per vedere il bisogno e far parte nella provvisione di una risposta a quel particolare bisogno.

Questa è la mia storia. Spero che ti abbia aiutato meglio a comprendere un po’ di ciò che sto vivendo qui in Italia come missionario. Ho ancora un anno disponibile nel mio visto e sto pregando riguardo a cosa Dio voglia farmi fare conseguentemente alla scadenza di esso. Per favore unisciti a me in preghiera per questo desiderio di sapere la volontà di Dio per il mio futuro prossimo.


Ti chiedo cortesemente di continuare a pregare per me, e se il Signore ti guida a sostenermi finanziariamente, ho un account Go Ministries! che tiene conto delle donazioni. Ecco il link: https://goinchrist.com/missionaries/entry/5469/

Se hai qualche domanda o hai il desiderio di contattarmi, i miei recapiti sono qui in basso:

WhatsApp: (+39) 320-933-2262

Instagram: @hibbsey4christ


Grazie mille a Mario Rosin per il suo lavoro nel tradurre questo in italiano per me!

23 views0 comments

Recent Posts

See All

2 Years

bottom of page